BANDO KIT ANTINFORTUNISTICO TRATTAMENTI FITOSANITARI ANNO 2025

BANDI

Il Comitato di Gestione della C.I.A.L.A. – E.B.A.T., Ente bilaterale agricolo della provincia di Foggia e dei comuni di Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli, promuove misure a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori agricoli nei luoghi di lavoro esposti a rischi derivanti dall’impiego di prodotti fitosanitari.
Il presente bando ha la finalità di dotare le aziende di specifici dispositivi destinati alla protezione individuale (DPI) per il trattamento di fitosanitari, conformi alle normative vigenti, come di seguito: maschera facciale filtrante con filtri, guanti protettivi rischio chimico, tuta protettiva rischio chimico da consegnare al personale dipendente.

Beneficiari

Il bando è riservato alle imprese agricole, costituite con qualsiasi forma giuridica, operanti nei comuni della provincia di Foggia o nei Comuni di Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli, iscritte nei ruoli INPS e che applicano il C.C.N.L. degli operai agricoli e florovivaisti nonché il relativo Contratto Provinciale di Lavoro per la provincia di Foggia, che hanno impiegato nell’anno 2025, per i trattamenti fitosanitari, lavoratori in possesso del “patentino fitosanitario” in corso di validità.

Requisiti

L’assegnazione del Kit Antinfortunistico trattamenti fitosanitari è subordinata alla verifica della sussistenza, in capo all’impresa agricola richiedente, dei seguenti requisiti:

  1. che nell’anno di riferimento della richiesta, l’impresa risulti attiva e operante nei comuni della provincia di Foggia o nei comuni di Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia o Trinitapoli;risulti, inoltre, regolarmente iscritta ai ruoli INPS e applichi il C.C.N.L. degli operai agricoli e florovivaisti nonché il relativo Contratto Provinciale di Lavoro per la provincia di Foggia;
  2. che l’impresa sia in regola con il versamento dei contributi (CAC e FIMI) dovuti alla C.I.A.L.A. – E.B.A.T. di Foggia;
  3. che l’impresa risulti in regola con gli adempimenti nel settore agricolo in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro previsti dal D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e successive modifiche e integrazioni.
  4. che l’impresa abbia assunto, nell’anno 2025, lavoratori dipendenti che abbiano maturato, nell’anno 2024 anche presso diverse aziende, almeno 51 giornate lavorative ciascuno, come risultante dall’elenco nominativo annuale INPS, relativo all’anno 2024, degli operai agricoli a tempo determinato, residenti nella provincia di Foggia o nei comuni nei Comuni di Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli.
  5. che l’impresa non abbia riportato condanne con sentenza passata in giudicato per delitti, consumati o tentati, per reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro di cui al D. Lgs. n. 81/2008, per reati di frode o sofisticazione di prodotti alimentari di cui al Titolo VI capo II e Titolo VIII capo II del Codice Penale e di cui agli artt. 5, 6 e 12 della Legge n. 283/1962 e per reati di cui all’art. 603- bis c.p. e ss.
  6. che l’impresa abbia impiegato, nell’anno 2025 (a tempo determinato e/o indeterminato), almeno un lavoratore in possesso di patentino fitosanitario in corso di validità.
    Si precisa che il mancato possesso del patentino da parte del lavoratore designato comporta l’inammissibilità della domanda.

Alla domanda, compilata in ogni sua parte, dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • “ Modello Allegato ‘A’”: autocertificazione dell’impresa agricola, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, con la quale attesta la regolarità agli obblighi previsti in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (D. Lgs. n. 81/2008) e di non aver subito condanna con sentenza passata in giudicato per delitti, consumati o tentati, in materia di salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. n. 81/2008, o per reati di frode o sofisticazione di prodotti alimentari di cui al Titolo VI capo II e Titolo VIII capo II del Codice Penale e di cui agli artt. 5, 6 e 12 della Legge n. 283/1962 (nei casi pertinenti) e per i reati di cui all’art. 603- bis c.p. e ss.
  • “ Modello Allegato ‘B’ ”: dichiarazione liberatoria del datore di lavoro di avvenuta consegna del KIT antinfortunistico trattamenti fitosanitari al lavoratore;
  • copia documento di identità del Titolare/Legale Rappresentante;
  • copia del modello UNILAV, anno 2025, del lavoratore assunto in possesso del “patentino fitosanitario” in corso di validità;
  • copia del “patentino fitosanitario” in corso di validità del lavoratore che l’impresa ha impiegato nell’anno 2025.

Le autodichiarazioni rese con il "Modello Allegato ‘A’” e il “Modello Allegato ‘B’ ”, potranno essere oggetto di verifica a campione, mediante richiesta di esibizione della documentazione certificativa comprovante quanto dichiarato.

Risorse finanziarie

Le risorse finanziarie disponibili per il presente avviso ammontano complessivamente a euro 100.000,00 ( euro centomila/00).
L’istruttoria delle domande avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento delle risorse disponibili (procedura a sportello).
Il Comitato di Gestione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di incrementare la dotazione finanziaria iniziale, compatibilmente con le ulteriori disponibilità di bilancio.

Criteri di selezione

Il criterio di selezione adottato sarà l’ordine cronologico di ricezione delle domande, secondo il numero di protocollo attribuito.

Allegati:

 

Il Presidente

Nicola Cantatore

Tutte le news